BIOGRAFIA
ph Maria Luisa Dillilo
ISTRUZIONE
A.A. 2001/2002 - Laurea con indirizzo “Pittura” presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
FORMAZIONE
MARZO - APRILE 2012 - Laboratorio “Arte Sogno Prana” presso il Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona.
OTTOBRE 2015 - "Introduzione alla Permacultura" - PDC (Permaculture Design Course) tenuto da Salah Hammad. Organizzato dall'APS MEDIPERlab.
GENNAIO - FEBBRAIO 2019 - "Sinergie. Percorsi di Permacultura" - Associazione Ri-Puliamoci di Altamura (Bari)
DA APRILE 2020 AL 2021 - Corsi di formazione, educazione e sviluppo all’infanzia “La rete che sostiene” con la community “Percorsi Formativi 0 – 6 Lab” diretto dalla Formatrice Silvia Iaccarino e Mind4Children - spin off dell’Università di Padova diretto dalla Prof. ssa Daniela Lucangeli.
SETTEMBRE 2020 - Corso di formazione dal tema “Principi base di Neuroeducazione” tenuto dall’educatore Paolo Mai nonché fondatore dell’Associazione “L’ASILO nel BOSCO”.
MOSTRE E CONCORSI D’ARTE
OTTOBRE - NOVEMBRE 2021 Presentazione ed esposizione del suo progetto artistico "Vasistas" presso la Libreria Punto Einaudi di Barletta.
APRILE - MAGGIO 2004 - Prima personale d’arte dal titolo “Percorsi Creativi” presso la Galleria del Teatro G. Curci di Barletta.
DAL 2000 A OGGI - Espone in diverse collettive, manifestazioni e concorsi d'arte d’Italia.
COLLABORAZIONI
2010 - Scrive e partecipa alla realizzazione del libro "I Colori delle Emozioni – Inno alla vita" ideato da Caterina Campanelli Presidente dell’A.I.M. Rare onlus. Antologia di pensieri e immagini come rinascita alla vita.
2013 - Recensionista d’Arte per la rivista “L’Altro” a cura della Fondazione Marina Sinigaglia di Melfi.
2014 – Disegna la copertina del romanzo "Gemelle diverse" della scrittrice Loredana Gatto. A cura della casa editrice AltroMondo Editore.
2015 – L’esperienza del Cammino di Santiago vissuta nel 2010, la porta a collaborare con Pietro Scidurlo Pres. Free Wheels odv e Luciano Calligari alla realizzazione della “Guida al Cammino di Santiago per Tutti” a cura della casa editrice Terre di Mezzo. Prima guida europea destinata anche a persone con disabilità che desiderano vivere un’esperienza così incredibile.
AGOSTO 2016 - Protagonista video - racconto “Sterpeta Fiore” del Produttore e Film Maker Stefano Petroni.
2017/2018 – Scrive sulla rivista online "Permacultura & Transizione" per l’APS MEDIPERlab e il team di traduzione in italiano del “Manuale di Progettazione in Permacultura” ideato da Bill Mollison.
ESPERIENZE SOCIO - CULTURALE E AMBIENTALE
DAL 2006 AD OGGI - Socia e Referente in Puglia dell’A.I.M. Rare onlus (Associazione Italiana contro le Miopatie Rare). Sostiene le famiglie nella ricerca dei Centri di Riferimento per le diagnosi o terapie, sensibilizza culturalmente con Convegni Nazionali e Tavole Rotonde in occasione delle “Giornate Internazionali delle Malattie Rare” sulla Ricerca Scientifica - Clinica e Sociale, promuove attività di tutela giuridica e sanitaria degli associati e realizza progetti di crescita dei volontari e delle persone con disabilità.
15 GIUGNO 2011 - Portavoce e promotrice del “Progetto di Vita Indipendente” - presenzia con la pres. Caterina Campanelli dell’A.I.M. Rare Onlus e il pres. Germano Tosi di ENIL Italia al Parlamento Europeo di Bruxelles in Belgio. Esperienza significativa che con gli anni l’ha portata a fare rete anche con altre associazioni sociali e culturali dell’intera Italia. Ad oggi, anche socia ENIL Italia (European Network on Indipendent Living).
DAL 2015 AD OGGI - Socia FREE WHEELS - ODV - Obiettivo rendere accessibili i cammini per far acquisire quella consapevolezza che, ogni persona a seconda delle proprie esigenze, può vivere tale esperienza a piedi, in bicicletta o in sedia a rotelle e sancire così un messaggio di accoglienza culturale.
DAL 2015 AL 2021 – Ha collaborato con l’APS MEDIPERlab - (Associazione Laboratorio di Permacultura Mediterranea). Associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di diffondere la Permacultura all’interno del Mediterraneo.
ATTUALMENTE
Dipinge, scrive e realizza laboratori creativi, tattili, sensoriali ed esperienziali per bambini, ragazzi e adulti. Laboratori tenuti anche nella natura, poiché essa ci permette di ricollegarci alla parte creativa che è presente in ognuno di noi, alimentando anche la nostra libertà d’essere.