È tradizione e cultura per i giapponesi, dar valore al primo giorno dell’anno. Per fascino o magia, amano celebrare la “prima volta”: la prima aurora, la prima visita al tempio sacro, la prima cerimonia del tè e tante altre ancora. Ad ognuna di esse, a rappresentarla, c’è una parola ricca di significato. Tra le tante parole e tante prime volte, c’è né una che merita di essere svelata in questo giorno, a noi tutti speciale…
“Hatsuyume: il primo sogno dell’anno”.
Si dice che, quel che si sogna nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, predica la fortuna del nuovo anno. Secondo la credenza, è auspicio di buona fortuna sognare il Monte Fuji, un falco o una melanzana.
Come mai direte voi?!
Il Monte Fuji è la montagna più alta del Sol Levante. Considerata sacra e venerata a vera divinità è fonte d’ispirazione per poeti ed artisti. E proprio per la sua altezza geografica e l’ispirazione artistica ne fa del Monte Fuji un elemento ben augurante nei sogni.
Il falco è elogiato per il suo acume e la sua forza. Nell’arte giapponese lo si vede spesso rappresentato in molti dipinti poiché considerato uccello potente. Vedere un falco volare alto nei propri sogni è una benedizione dal cielo.
E se qui, per tanti di noi, melanzana equivale a parmigiana, beh, in Giappone non è così..Essa ha un ruolo di più alto prestigio, grazie ad un gioco di parole. Melanzana in giapponse si dice “nasu”. Stessa pronuncia del verbo “realizzare o raggiungere qualcosa di grandioso ed importante”. E seppur le due parole siano scritte diversamente, avendo lo stesso suono, danno ad una semplice melanzana un ruolo più regale, ben augurante nei sogni di ognuno di noi.
A noi, in questo nuovo anno, auguro di poter realizzare sogni che si elevino in alto come il Fuji, acuti e forti come un falco e grandiosi come una melanzana!!!
Buon anno a noi...
P. S. Tra un sorriso e un occhiolino, vi svelo anche un piccolo trucchetto… se si pensa qualche giorno prima ai tre elementi, sarà più facile attirarli in sogno e ricevere così tutta la loro fortuna!
Testo e foto: Sterpeta Fiore
Comments